Avete mai sentito parlare di farmaci galenici? I Farmaci Galenici sono medicinali preparati direttamente dal farmacista nel proprio laboratorio che contengono i principi attivi farmaceutici.
In verità si dicono farmaci galenici i medicinali che contengono dei principi attivi farmaceutici, mentre si parla di preparazioni galeniche non contengono principi attivi farmaceutici e dunque rientrano nella categoria degli integratori, ma sono sempre realizzati dal farmacista.
Dovete sapere che fino gli anni ‘30 preparare i medicinali era uno dei compiti principali del farmacista, oggi non è più così, ma ci sono ancora dei farmacisti che li preparano, come noi della Farmacia Casali Manzetti.
Il termine Galenico arriva da Galeno, noto medico e studioso vissuto nel II sec. d.C. che si suppone abbia curato anche Marco Aurelio e fu uno dei più celebri medici dell’antichità lasciando un’importante eredità alla medicina moderna grazie ai suoi studi.
I farmaci galenici possono essere realizzati sia in base una richiesta di un medico per un particolare paziente e dunque preparare un farmaco ad personam su misura, in questo caso si parla di “preparati (o formule) magistrali” oppure sono dei prodotti creati dal farmacista nel rispetto del regolamento della Farmacopea dell’Unione Europea, senza però una prescrizione medica, in questo caso si parla di “preparati (o formule) officinali”.
I motivi per cui si può ricorre all’utilizzo dei farmaci galenici possono essere molteplici, innanzitutto sono perfetti se c’è bisogno di personalizzare il farmaco in base alle esigenze precise del paziente. Talvolta poi alcuni medicinali smettono di essere commercializzati per cui realizzarli in farmacia è l’unico modo per averli. I farmaci galenici possono inoltre essere preparati sul momento per un consumo in tempi brevi, a tutto vantaggio della stabilità dei principi attivi che alla lunga vedono ridursi la loro efficacia.
Se interessati a farmaci Galenici, realizzati direttamente dal nostro laboratorio farmaceutico, contattateci qui saremo lieti di aiutarvi.