Se teniamo alla salute della nostra pelle dobbiamo metterla in condizione di farla “respirare”.
Per restituire al nostro viso una condizione di benessere e luminosità è fondamentale purificare la sua epidermide quotidianamente, liberandola così dal sebo che occupa la sua superficie e dalle cellule morte che otturano i pori.
Cosa fare per purificare e ridare alla nostra cute più luminosità?
Occorre oltre rimuovere l’eventuale sebo in eccesso, anche le polveri urbane e cellule morte, rinnovando così la nostra cute.
In commercio ne esistono molteplici maschere da risciacquare, peel-off, con supporto in tessuto a monodose.
Come preparare il nostro viso alla pulizia?
Innanzitutto rimuovere il trucco è il primo step, i colori e le tracce del make-up devono essere rimossi con uno struccante efficace, soprattutto sul contorno occhi.
Vi consigliamo del marchio Annayake, lo struccante gel delicato adatto a tutti i tipi di pelle.
Rimuove ogni traccia di trucco anche quello waterproof.
Periodicamente consigliamo anche di effettuare un pre-lavaggio, una sorta di “sauna fai da te”: sarà sufficiente bollire dell’acqua in una pentola, mescolare con del bicarbonato e posizionarsi coperti da un asciugamano sul vapore, questo aiuterà l’apertura dei pori.
A seguito della preparazione del viso, che avrete correttamente struccato, si può procedere alla vera e propria detersione.
Qui di seguito alcuni consigli utili per una pulizia efficace e profonda:
- Evitate di utilizzare acqua troppo fredda o bollente, è importante detergere la nostra cute ad una temperatura calda che consenta la dilatazione dei pori, favorendo la rimozione delle impurità.
- Utilizzare un detergente con cura, la pelle del viso è diversa da persona a persona. Per chi ha una pelle grassa è consigliato un sapone allo zolfo, per gli altri si può ottenere una buona pulizia con creme o gel. Una pelle delicata o matura necessiterà di un detergente con principi attivi idratanti e lenitivi.
- Evitare di pulire il viso in profondità troppo di frequente, la pelle se privata del suo naturale strato di grasso che la protegge, potrebbe ribellarsi e secernere più sebo.
- Completare la pulizia con un tonico, preferendo prodotti naturali con azione lenitiva e ricompattante che idratino l’epidermide chiudendo i pori dopo la detersione.
- Non dimenticate di idratare la pelle durante la giornata, una volta al mattino appena svegli e una alla sera prima di coricarsi, rispettivamente con un siero o una crema per il giorno e una buona crema rigenerante per la notte.