Cosa mangiare in primavera per poter sperare di ritrovare la forma perduta con gli stravizi delle feste della stagione invernale e anche per stare bene?
Ogni volta che cambiano le stagioni ci troviamo a fare i conti con l’umore che non è il massimo e con il rischio di sfogarci con il cibo (anche se gli esperti consigliano di ritrovare il piacere della buona e sana alimentazione, anche per gestire meglio le nostre emozioni). Con l’arrivo della bella stagione è bene mangiare qualcosa che ci faccia sentire bene. E poi sì, ci sarebbe anche la questione della bella stagione.
Cosa fare per aiutarvi ad affrontare la nuova stagione:
1. Consigliamo d’iniziare la giornata con una ricca prima colazione, perché in primavera sentirsi stanchi e privi di energie è molto facile. Ogni mattina cominciamo con un bel bicchiere di acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone. Mangiate frutta fresca, cereali integrali, magari pane e marmellata o un piccolo panino salato per avere l’energia giusta.
2. Aumentare il fabbisogno giornaliero di frutta e verdura. Con la primavera arriveranno tantissime varietà diverse, quindi approfittiamone per poter fare un carico di vitamine. Ovviamente cercate di mangiare tutti i nutrienti più preziosi che ci siano, mangiando poco e spesso, così da non dover mai arrivare al momento del pasto troppo affamati.
3. Godetevi la compagnia degli amici, anche a tavola. Sapranno farci ritrovare il buonumore e sarà divertente provare nuove e curiose ricette. La curiosità a tavola è quello che ci serve per sperimentare nuovi sapori. La primavera è il momento giusto per provare, no?
4. Non abusate con i grassi. Mangiate proteine provenienti dal pesce o da carni bianche. Limitiamo anche dolci e alcol.
5. Per i spuntini mangiate frutta secca, sarà la nostra alleata, a patto di non esagerare con le dosi. Ideale come spuntino o per rendere più ricche le nostre insalate, dà un carico di energia che ci permetterà di affrontare anche le giornate più difficili. In attesa dell’estate!
Le vitamine che non devono mancare per essere pronti ad affrontare la primavera con vitalità e vigore sono:
- Vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12) partecipano attivamente alle reazioni cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia. Riducono così la sensazione di stanchezza e affaticamento. La vitamina B3, o Niacina, è necessaria per la liberazione di energia mentre la vitamina B9 (o acido folico), importante per il buon funzionamento del sistema nervoso, ci rende più tollerabili alla sensazione di fatica. La vitamina B5, o acido pantotenico, è particolarmente indicata per prevenire la stanchezza.
- Vitamina C: agisce sul nostro sistema immunitario rendendolo più forte e agisce come antiossidante.
- Vitamina A: possiede un elevato potere antiossidante che protegge le nostre cellule contrastandone l’invecchiamento e permettendoci di mantenere un ottimo stato di salute.
Visita il nostro shop online per acquistare le Vitamine e affrontare la primavera con uno sprint in più!!!