Stipsi: le cause e i rimedi naturali

La Stipsi, 1 italiano su 5 ne soffre in modo cronico, e l’80% sono donne con un’età media di 50 anni.

Questa problematica è definita come l’associazione di un rallentamento del transito a livello del colonretto, l’ultima parte dell’intestino, con meno di tre evacuazioni a settimana, e disidratazione che porta a compattezza eccessiva delle feci.

Le cause possono essere molte, ma le più frequenti sono una dieta povera di fibre, una vita sedentaria o anche la mancanza di regolarità nelle abitudini, a causa dei ritmi frenetici tipici della società moderna.

A parte il disagio soggettivo, la stitichezza, soprattutto negli anziani, può innescare numerosi disturbi:  formazione di fecalomi, cioè masse addominali dovute all’accumulo di feci che possono causare occlusioni intestinali.

Oppure le  emorroidi che, a loro volta, tendono a inibire il riflesso della defecazione. Infine, una stipsi prolungata può predisporre al prolasso della mucosa anale e alla comparsa di infezioni locali.

Prima di ricorrere a dei lassativi è utile adottare comportamenti che facilitano il buon funzionamento dell’intestino. 

Fare un’abbondante colazione per favorire il riflesso naturale mattutino di svuotamento. Assumere circa due litri di acqua al giorno e aumentare l’apporto alimentare di fibre vegetali (crusca, frumento), la cui quantità ottimale è di 30 grammi al giorno contro i 12-15 normalmente assunti. Praticare regolarmente attività fisica.

Potete anche aiutarvi assumendo degli Integratori Alimentari a base di ingredienti naturali, come i fichi, il tamarindo ed il rabarbaro, naturalmente ricchi di fibre.

Noi della farmacia Casali Mazzetti vi consigliamo:

Frutta & Fibre Classica, una soluzione naturale per ritrovare la regolarità intestinale, indicata in caso di stipsi occasionale e pigrezza intestinale leggera.

Nel caso di problemi più frequenti vi consigliamo Frutta e Fibre Forte  un cubetto naturale di gustosa gelatina di frutta da masticare, una soluzione naturale per chi soffre di transito intestinale difficile, accompagnato da gonfiore addominale e/o flatulenza.Il cubetto Frutta & Fibre Forte è fatto di ingredienti naturali, in grado di contrastare e alleviare questi disturbi intestinali: la stitichezza, la pancia gonfia, la flatulenza e il meteorismo, grazie ai suoi preziosi componenti quali il tamarindo, la senna, il finocchio e il fico.

Il cubetto masticabile  è comodo da dosare e portare con sé, in più è piacevole da masticare grazie alla sua consistenza e al gusto fruttato. La sua azione è più forte rispetto a quella del tradizionale, la sua formula poi è stata arricchita con olii essenziali di finocchio che, oltre al sapore gradevole, agiscono contro il gonfiore addominale.

No Comments Yet

Leave a Reply