Un problema frequente nel periodo estivo con l’aumento delle temperature e l’alto tasso di umidità sono le gambe gonfi e pesanti, che colpisce soprattutto le donne.
La sindrome, quello delle gambe gonfie e pesanti, è molto spesso causata dall’insufficienza venosa cronica e dalle varici.
Le origini di questo problema sono molteplici: dal fattore ereditario, l’età, gli ormoni o anche lo stile vita, come svolgere un lavoro sedentario o assenza di attività fisica.
Le donne sono le più colpite da questa sindrome a causa degli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone) e soprattutto dalle loro variazioni.
Per prevenire il gonfiore alle gambe invitiamo a non mantenere la posizione seduta con le gambe accavallate per lungo tempo, a non indossare gli abiti stretti e le scarpe troppo basse o troppo alte e il fumo.
Consigliamo di praticare lunghe passeggiate, fare della ginnastica dolce e spostarsi in bicicletta.
Per l’alimentazione consigliamo cibi con poco sale e un’alimentazione equilibrata ricca di vitamina E, che potete trovare nei cereali.
Per quanto riguarda il quotidiano, vi consigliamo la sera di massaggiare le gambe con creme o gel creati appositamente a base di piante come la Vite Rossa, il Cuscus o l’ippocastano.
Alle nostri clienti consigliamo, quando è necessario, degli Integratori alimentari di origine naturale a base di estratto di foglie di vite rossa come Antistax.